Recensioni
Le recensioni dei libri più interessanti del panorama letterario italiano e straniero. Gli autori affermati e gli scrittori emergenti. Le pubblicazioni in arrivo.
La luce bassa del sole del tramonto trafigge i finestrini mentre il treno sferraglia veloce verso casa. Nel vagone siamo in pochi. Mascherinati e distanti proprio come questo nostro tempo ci vuole. Qualcuno in fondo alla carrozza sonnecchia bocca aperta contro vetro. Più in là, una donna guarda …
Gente strana, gli scrittori. Ma strana assai! Basta tenerli d’occhio per un po’, per accorgertene. Sempre a spasso tra vita reale e vita immaginaria. Un po’ di qua, un po’ di là. Ecco che, appena la realtà inizia a mostrare il suo peso, si rifugiano da qualche parte. …
Suonano! La voce al citofono gracchia che c’è un pacco per me. “Non ho ordinato niente… non aspetto alcun pacco!” penso, tra la noia e la seccatura di dover scendere e risalire le scale per un errore di spedizione o, forse, per la solita pubblicità. In strada, il …
“Alle cinque e trentasette del mattino, un fievole raggio di sole, ammazzaruto a novembre, scavalcò la gobba del Vesuvio per andare a scetare il mare. Faceva così ogni santo giorno, quando il cielo si strappava la nottata da cuollo per diventare prima violetto e da lì cobalto, rosa, …
“Mio fratello e io abbiamo dovuto prendere l’universo in mano una mattina poco prima dell’alba perché papà era spirato all’improvviso. La sua spoglia contratta in un dolore di cui restava soltanto la scorza, i suoi decreti finiti di colpo in polvere, tutto ciò giaceva nella stanza al piano …
“(…) Guardammo fuori dalla finestra e vedemmo il cielo splendente, il mare trasparente, e navi bianche al porto, i gabbiani che strillavano nell’aria, le case scintillanti sulla spiaggia, gli aranci in fiore nei giardini, le persone gaie per le strade, sentimmo la dolcezza del lindore, e comprendemmo di …
“Prima dei muri di pietra, ci sono i muri invisibili della mente. Quelli più lenti a cadere. E che solo la cura delle parole potrebbe guarire. Un giorno quel muro si dissolverà nella ragnatela del mattino, e tutti quei clandestini impigliati finalmente riusciranno a passare. Pensieri senza fanfare, …
“Guardai le persone nel vagone, poi, una volta sceso, quelle in strada. Aspettavano il verde del semaforo e mi sembravano tutte migliori di me, perché loro avevano un lavoro ed io invece no. Perché tutti avevano un posto in questo mondo. Tutti eccetto me.” È con queste parole, …