Capitano Achab

Capitano Achab è l’insieme di appunti, idee, riflessioni raccolte in viaggio tra parole e letteratura, sulla scia di Moby Dick.

Le lingue inventate e la sperimentazione narrativa

Leggendo le opere di alcuni scrittori sovviene immediata una riflessione riguardo la lingua da essi utilizzata. Per alcuni autori, infatti, la ricchezza espressiva della lingua italiana, dei dialetti o delle lingue straniere, sembra essere insufficiente a soddisfare le proprie esigenze narrative, al punto che essi preferiscono forzare e …

Anna Karenina e il romanzo russo dell’Ottocento

In una ideale (quanto, a mio avviso, impossibile da stilare) classifica dei romanzi più importanti della storia della letteratura mondiale, ovvero romanzi che esprimono l’essenza più profonda e autentica dell’idea stessa di romanzo, testi nei quali si raggiungono le vette estetiche supreme di questa forma d’arte, sono sicuro …

Campoverde

Una nuvola nel cielo cala la sua ombra nel bel mezzo della piazza. Se ne sta lì, sospesa. Come a sfidare colui che crede che una nuvola, sola, non possa dare un temporale. Ciccù è steso nell’erba e pensa a com’è che è nato quel suo soprannome. «Ci-ccù, …